EDIZIONI HYPNOS : le novità del 2018
8 gen

EDIZIONI HYPNOS : le novità del 2018

Un nuovo anno ricco di novità si preannuncia per tutti i nostri lettori. Ecco le principali uscite previste per il primo semestre del 2018.
Due grandi classici del fantastico, i protagonisti della collana Biblioteca dell’Immaginario, a partire da ARTHUR MACHEN con due testi, pubblicati per la prima volta nel 1904 su Horlick's Magazine: Un frammento di vita, romanzo breve sinora inedito in Italia, tra le opere più intime e personali del maestro gallese, e Il popolo bianco, un vero e proprio classico della letteratura horror e fantastica. Traduzione di Elena Furlan.
Dopo Terrore dagli abissi torna nella Biblioteca WILLIAM HOPE HODGSON con I demoni del mare, l’attesissimo secondo volume dedicato a tutte le storie di mare dell’autore, con la curatela di Pietro Guarriello e le traduzioni di Elena Furlan. 


Con un salto temporale di oltre un secolo, eccoci invece a uno dei testi contemporanei più interessanti e affascinanti ispirati alla letteratura e al mondo di H.P. Lovecraft. Siamo fieri di presentare al pubblico italiano The Dream-Quest of Vellitt Boe, di KIJ JOHNSON, un viaggio nel Paese del Sogno che non potrà non  emozionarvi (traduzione di Luca Tarenzi). Kij Johnson è una delle voci più eclettiche e importanti nel panorama fantastico americano, pluri-vincitrice dei più importanti premi dedicati, e avremo occasione di conoscerla anche con l'originalissimo racconto "26 Monkeys, Also the Abyss”, vincitore nel 2009 del World Fantasy Award. 


Sul fronte italiano invece un gradito ritorno. A sei anni di distanza da Predatori dall’abisso, definito da un esperto come Pietro Guarriello, "il miglior romanzo weird da moltissimi anni a questa parte”, torna IVO TORELLO con un nuovo romanzo, La Casa delle Conchiglie. Dalla Scozia dei Predatori, si passa alla Francia di metà Ottocento, la Francia di Courbet, Nadar, Kardec e dei fratelli Goncourt, e alla Parigi delle case di piacere, una delle quali è proprio la Maison des Coquillages, con la guida della conturbante Madame Sabatière. Un romanzo che non mancherà di sorprendere e affascinare il lettore.


Alle porte anche l'ottavo ricchissimo numero della rivista Hypnos, con dei protagonisti d’eccezione. 
Ad aprire il numero, una delle autrici più affermate nel panorama weird contemporaneo, l’irlandese CAITLÍN KIERNAN, con il racconto “Houses Under the Sea”, splendido esempio delle capacità narrative di quella che forse può essere considerata la più importante autrice weird contemporanea. 
Con “The Mission” approda invece per la prima volta in Italia il vulcanico T.E. GRAU, scrittore statunitense che recentemente si è messo in luce con l'antologia The Nameless Dark, finalista allo Shirley Jackson Award, che raccoglie quattordici storie horror e weird, sulle tracce di autori quali Lovecraft e Bradbury. 
Bisogna invece tornare indietro di due secoli per avvicinarci a HEINRICH CLAUREN, autore tedesco che nel 1812 pubblica “Il castello dei briganti”, racconto che ispirò Edgar Allan Poe per "La caduta della casa degli Usher”.


Infine ricordiamo che è ancora aperta la quinta edizione del PREMIO HYPNOS, il cui racconto vincitore verrà pubblicato proprio sul numero otto della rivista. La data ultima per l’invio delle opere è il 4 febbraio.
Buone letture a tutti!