L'incertezza nei giochi View larger

L'incertezza nei giochi

9791280110305

Autore Greg Costikyan

Tipologia: libro

Disponibilità: (72 articoli disponibili)

Dettagli

Scheda tecnica

L'incertezza nei giochi
di Greg Costikyan

Con L’incertezza nei giochi si inaugura la collana di saggistica Ludica, dedicata al mondo del gioco in tutte le sue espressioni.

Di fatto il mondo è pervaso da un’incertezza terrificante, e questo è un tributo all’intrepido e obiettivamente folle ottimismo della specie umana che, per la maggior parte del tempo, accettiamo con gioia. Ma la realtà è che noi affrontiamo l’incertezza costantemente nelle nostre vite e che la maggior parte dei nostri sforzi è finalizzata a gestire e migliorare questa incertezza. Quindi perché dovremmo stupirci di aver preso questo aspetto delle nostre vite e di averlo trasformato culturalmente, creando una serie di elaborati costrutti che ci assoggettano all’incertezza, ma in un modo fittizio e non pericoloso?

In questo conciso e divertente libro, Greg Costikyan, famoso game designer vincitore di svariati premi, sostiene che i giochi hanno bisogno dell’incertezza per attirare il nostro interesse, e che lo sforzo di controllare l’incertezza è fondamentale per la loro attrattiva. Costikyan esplora le diverse fonti di incertezza in varie tipologie di giochi, da Super Mario Bros. a Sasso/Carta/Forbici, da CityVille agli Scacchi, analizzando le differenti tipologie di incertezza, includendo l’incertezza performativa, la complessità analitica e l’anticipazione narrativa, e suggerendo ai game designer come utilizzare la comprensione dell’incertezza nei giochi nelle sue svariate forme per migliorare le proprie opere.

“Uno dei più profondi, accessibili e intelligenti scritti sui giochi degli ultimi tempi. C’è una cosa su cui non ho alcuna incertezza: i miei studenti di game design leggeranno L’incertezza nei giochi.” Eric Zimmermann

Greg Costikyan (New York, 1959) è un famoso game designer, studioso dei giochi e scrittore. Plurimo vincitore degli Origins Award, autore tra gli altri dei giochi di ruolo Paranoia e Guerre Stellari, oltre al presente L’incertezza nei giochi ha scritto diversi saggi a tema ludico tra cui I Have No Words & I Must Design, il cui titolo richiama il famoso racconto di Harlan Ellison I Have No Mouth, and I Must Scream. Costikyan è anche apprezzato autore di narrativa fantastica e fantascientifica.

DISPONIBILE DAL 13/05/2022

Autore Greg Costikyan
Traduttore Barbra Bucci
Formato Book
Dimensioni 14x22
Pagine 146
Collana Ludica
N° Collana 1

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testi

* campi obbligatori

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

16,00 €