La bestia dalle cinque dita

9788896952436

Autore William Fryer Harvey

Tipologia: libro

Disponibilità: (87 articoli disponibili)

Dettagli

Scheda tecnica

La bestia dalle cinque dita
e altri racconti del fantastico

È forse la superstizione ad aprire le porte del soprannaturale? È semplice sfortuna, o c’è qualcosa di più misterioso dietro l’inquietante presenza della signorina Cornelius? Siamo certi che solo nel cervello dell’uomo possa risiedere “l’intelligenza”? E se la fine dei nostri giorni fosse già stata decisa, come ci comporteremmo? Ci sarà spazio anche per noi nell’Habeas Corpus Club? Tra inquietanti presenze femminili, giochi mortali, fantasmi che si annidano nell’ombra del tempo e divertissement letterari, l’inglese William F. Harvey ci conduce in un mondo in cui il mistero si annida dietro l’angolo, in una sorta di “gatto di Schrödinger” del soprannaturale.

Il presente volume, primo in Italia a lui dedicato, comprende sedici racconti. I primi dodici compongono la raccolta originale del 1928 The Beast With Five Fingers and Other Tales, nella sua prima edizione inglese pubblicata da J.M. Dent. Degli altri quattro racconti “Calura d’agosto” è il suo più celebre e importante; “La mano della signora Egan” rappresenta al meglio la produzione dell’ultimo periodo di Harvey; “Il lago” mostra un Harvey diverso,  che si allontana dai territori del fantastico per addentrarsi in quelli del mystery; con “Habeas Corpus Club” emerge la vena umoristica e creativa dell’autore.

Il suo stile piano e privo di coloriture ben si adatta a una voce narrante che raramente il lettore percepisce come altra da sé e ciò consente all’elemento soprannaturale di permeare lo spazio del quotidiano in maniera quasi impercettibile. Molti dei racconti di Harvey terminano con una frase a effetto, sovente ironica, che equivale spesso a un anticlimax, quasi a voler chiudere il cerchio della storia, ingabbiando l’elemento irrazionale e fantastico e seminando il dubbio nella mente del lettore. […] La paura non abita più forme mostruose al di fuori di noi stessi, ma si nutre invece dei nostri timori e delle nostre fobie inconfessate, conferendo alla realtà che ci circonda il colore di un oscuro malessere.

(dalla postfazione di Claudio Di Vaio)

Autore William Fryer Harvey
Traduttore Francesco Lato; Barbra Bucci; Giuseppe Lo Biondo; Riccardo Rabuffi; Laura Sestri.
Formato Book
Dimensioni 15x21
Pagine 300
Collana Biblioteca dell'Immaginario
N° Collana 12

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testi

* campi obbligatori

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

19,71 €

-10%

21,90 €