Alraune. La storia di un essere vivente

9788896952559

Autore Hanns Heinz Ewewrs

Tipologia: libro

Disponibilità: (84 articoli disponibili)

Dettagli

Scheda tecnica

Alraune. La storia di un essere vivente
Hanns Heiz Ewers

Potresti negare, cara amica, che vi siano delle creature – non esseri umani, non animali – creature strane scaturite dal piacere abietto di pensieri assurdi?

È un bene, tu lo sai, mia dolce amica, è un bene la legge, un bene sono le regole e le norme severe. Un bene è il Dio grande che ha creato queste norme, queste regole e queste leggi. E nel bene vive l’uomo che le rispetta, che procede umile e paziente sul suo cammino, e segue con fede il suo buon Dio.

Un Altro tuttavia è il principe che odia il bene. Costui infrange le leggi e le norme. Egli crea – fai attenzione – contro natura.

È perfido, è malvagio. E malvagio è colui che si comporta come lui. È un figlio di Satana.

E un male, un male enorme, è insinuarsi nelle leggi eterne, strapparle con mano irriverente dai loro cardini ferrei.

Il malvagio può farlo… perché è sostenuto da Satana, che è un signore potente e può creare secondo il suo superbo desiderio e la sua volontà. Può compiere azioni che frantumano ogni regola, rovesciano e sconvolgono la natura. Ma se ne guardi bene: la sua opera è solo menzogna, un errore e un abbaglio. Si erge e si diffonde nel cielo… ma crolla alla fine e crollando seppellisce il folle ambizioso che l’aveva pensata…

Erotico fin quasi all’oscenità, immorale come la sua protagonista, sospeso tra l’incanto di una fantasia arcana e spettrale e lo scintillio ipnotico del mondo moderno con il suo cinismo e i suoi meccanismi disumanizzanti, Alraune ci ammicca ancora oggi con le pericolose seduzioni di un capolavoro senza tempo. Alraune. La storia di un essere vivente (1911) ripercorre il concepimento, la nascita e la vita di una creatura artificiale, sulle tracce dei miti dell’Homunculus o del Golem, rinnovandoli però alla luce di una scienza che può produrre miracoli, ma che si ritrova incapace di penetrare davvero a fondo nei segreti insondabili dell’essere.

INDICE DEL VOLUME

MANDRAGORA OFFICINARUM. HANNS HEINZ EWERS E LA MALEDIZIONE DELLA SCRITTURA, di Alessandro Fambrini (introduzione)

ALRAUNE. LA STORIA DI UN ESSERE VIVENTE, di Hanns Heinz Ewers (romanzo)

LO SCHERMO INFESTATO: HANNS HEINZ EWERS E IL CINEMA, di Walter Catalano (postfazione)

Autore Hanns Heinz Ewers
Curatore Alessandro Fambrini
Traduttore Alessandro Fambrini
Formato Book
Dimensioni 17x24
Pagine 252
Collana Mirabilia
N° Collana 5

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testi

* campi obbligatori

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

16,20 €

-10%

18,00 €