Il volto dipinto

9788896952368

Autore Oliver Onions

Tipologia: libro

Disponibilità: (81 articoli disponibili)

Dettagli

Scheda tecnica

Il volto dipinto
Racconti di fantasmi

Il volto dipinto è la prima raccolta italiana dedicata a uno dei maestri della ghost story, Oliver Onions. Scritto nel 1929 “Il volto dipinto”, il romanzo breve che dà il titolo a questa raccolta, ambientato a Palermo e nella splendida cornice del Mediterraneo, è l’opera di Onions da molti riconosciuta come uno dei più alti momenti della ghost story. Filo conduttore del romanzo e delle storie contenute in questo volume è il risveglio della mitologia pagana attraverso lo specchio della psicoanalisi, dalla rivisitazione del mito del mito di Venere e Pigmalione in “Resurrezione in bronzo”, al culto della quercia sacra in “Cara driade”. Sei storie alla scoperta di uno dei più straordinari autori del weird classico.

“È nella sua concezione della relatività del tempo e dello spazio e nella fragilità di un imperfetto punto di vista, nelle quali si legge la crisi del positivismo e la perdita d’identità dell’uomo moderno, che Onions può essere considerato un vero innovatore del racconto soprannaturale e un caposaldo per molti autori futuri.” (dall’introduzione di Giuseppe Lo Biondo)

“Per una qualche coazione, io stesso potrei essere un fantasma, e anche voi. Ci muoviamo cautamente tra pericoli che non conosciamo, salvati da un buonsenso più forte del nostro. E quando sia in noi stessi sia in un altro, quest’osmosi avviene dinnanzi ai nostri occhi, sarà forse un fantasma a scrivere di noi?” (Oliver Onions)

Autore Oliver Onions
Curatore Giuseppe Lo Biondo
Traduttore Elena Furlan; Giuseppe Lo Biondo
Formato Book
Dimensioni 15x21
Pagine 368
Collana Biblioteca dell'Immaginario
N° Collana 11

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testi

* campi obbligatori

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

22,41 €

-10%

24,90 €