Il Re in Giallo

9788896952009

Autore Robert W. Chambers

Tipologia: libro

Disponibilità: (21 articoli disponibili)

Dettagli

Scheda tecnica

Il Re in Giallo
Tutti i racconti fantastici. Vol. 1
Il misterioso regno di Carcosa, l'enigmatica figura di Cassilda, il lago di Hali... Quale inumana follia si nasconde dietro il Re in Giallo?

"Il Re in Giallo", scritto da Robert W. Chambers nel 1895, ispirò H.P. Lovecraft per il suo Necronomicon. Il volume comprende, oltre all'intera raccolta "Il Re in Giallo", anche i romanzi brevi "Il fabbricante di Lune" e "Una piacevole serata".
H.P. Lovecraft si ingegnò di produrre nuovi esempi di quello che considerava un genere nobilissimo, e che aveva battezzato weird tale. [...] Da Chambers il nostro teorico dell’orrore avrebbe tratto spunto per numerosi esercizi in proprio: il Necronomicon, pseudo-libro maledetto la cui esistenza è avvolta nel mistero ma che consente l’evocazione di demoni portentosi, deriva dal testo ugualmente elusivo che Chambers aveva sfogliato nel 1895 e mai più riposto, Il Re in Giallo; mentre tutti sanno che le Iadi sono una costellazione colonizzata dall’autore newyorchese e che il segno giallo, con le sue nefaste implicazioni semiotiche, è la più memorabile delle maledizioni chambersiane. Se al novero aggiungiamo la maschera pallida e il tenebroso Hastur, la città di Carcosa e il lago di Hali [...] otterremo un cocktail di anticipazioni lovecraftiane al cui fascino, in genere, l’addict non può sottrarsi. (dall’introduzione di Giuseppe Lippi)
Il libro che ha ispirato la serie TV True Detective!
Autore Robert W. Chambers
Traduttore C. Gavioli; Silvia Castoldi
Formato Book
Dimensioni 15x21
Pagine 440
Collana Biblioteca dell'Immaginario
N° Collana 1

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testi

* campi obbligatori

No customer comments for the moment.

Scrivi la tua recensione

22,41 €

-10%

24,90 €